Una guida approfondita ai programmi di riferimento
Pubblicato: 2021-12-08Coinvolgere e soddisfare continuamente i tuoi attuali clienti è fondamentale per far crescere la tua attività, soprattutto quando ai consumatori vengono presentate diverse scelte su diversi canali online per impostazione predefinita. Molte altre fonti di informazioni possono anche influenzare le loro decisioni di acquisto oltre al tuo canale di marketing e l'influenza più potente di tutte appartiene ai loro colleghi consumatori.
Ecco perché i marchi stanno ora investendo nei propri clienti soddisfatti per portare avanti le proprie strategie di marketing. Quasi il 90% delle aziende che hanno lanciato programmi di referral strutturati ha visto crescere i propri ricavi in due anni. I clienti segnalati aiutano ad aumentare i profitti di almeno il 16% poiché attirano una nuova ondata di sostenitori e tendono a rimanere con un marchio più a lungo.
Una guida approfondita ai programmi di riferimento:
- Marketing tramite referral
- Differenza tra referral e marketing di affiliazione
- Tipi di programmi di marketing di riferimento
- Idee sbagliate sul marketing di riferimento
- Cosa cercare quando si sceglie il software di riferimento
- Software di riferimento per il check-out
- Ragioni comuni alla base del fallimento del programma di riferimento
- Domande frequenti
Marketing tramite referral
Le aziende in genere creano esperienze cliente positive per sviluppare clienti fedeli, che possono quindi convincere gli altri a scegliere i loro prodotti o servizi. Ma ora le aziende stanno facendo un ulteriore passo avanti in questa relazione sviluppando programmi che invitano i loro clienti a partecipare attivamente ai loro sforzi di marketing attraverso campagne di referral.
Attraverso i programmi di riferimento, i clienti possono guadagnare incentivi da un'azienda condividendo le loro esperienze sul suo prodotto o servizio con i loro parenti o amici.
Differenza tra referral e marketing di affiliazione
Il marketing di riferimento e il marketing di affiliazione ti consentono entrambi come imprenditore di sfruttare persone al di fuori della tua forza lavoro per promuovere i tuoi prodotti per te. Tuttavia, i due differiscono nei seguenti modi:
Persona che fa riferimento al prodotto o servizio
Nel marketing di riferimento, premi i tuoi clienti con incentivi per aver indirizzato un servizio o un prodotto a qualcun altro attraverso un codice univoco o un link di riferimento. Nel marketing di affiliazione, gli affiliati si iscrivono per aderire al tuo programma. Possono sapere tutto sul tuo marchio, ma non devono necessariamente essere consumatori fedeli dei tuoi prodotti o servizi.
Il rapporto del referrer con i nuovi clienti
Le persone che finiscono per negoziare con la tua azienda conoscono personalmente, e molto probabilmente si fidano, della persona che le ha indirizzate al tuo marchio. Nel frattempo, gli affiliati generalmente non conoscono personalmente coloro con cui condividono i collegamenti.
Modalità di riferimento
Nel marketing di riferimento, è probabile che i tuoi clienti condividano i link di riferimento con altri attraverso conversazioni individuali e altri canali diretti come SMS, piattaforme di messaggistica, e-mail e così via. Nel marketing di affiliazione, le persone scoprono il collegamento accedendo al sito Web, al blog o ai post del vlog dell'affiliato.
Premio o compenso
Puoi offrire prodotti gratuiti, spedizione, sconti o cashback ai clienti che fanno parte del tuo programma di referral. Nel frattempo, agli affiliati vengono pagate commissioni in cambio delle vendite o degli abbonamenti che ottieni dai link di affiliazione che condividono con altri.

Tipi di programmi di marketing di riferimento
Ci sono una varietà di modi in cui puoi cercare referral dal pubblico. Ecco alcuni approcci generali che puoi provare:

Riferimenti diretti
Puoi offrire ai tuoi clienti una ricompensa per aver parlato a un vicino o a un parente del tuo servizio e quella persona in seguito deciderà di assumerti. Questo tipo di referral è ottimo per i clienti che hanno espresso soddisfazione per la propria esperienza di lavoro con la tua azienda.
Rinvii impliciti
La tua azienda utilizza referral impliciti quando descrivi il tuo prodotto o servizio ad altri, ad esempio in un gruppo Facebook o in un forum online, senza fare un passo di vendita diretta.
Le aziende utilizzano anche il referral implicito quando danno una ricompensa alle persone che condividono le loro offerte sulle loro piattaforme di social media o blog. I referrer non hanno ancora acquistato il loro prodotto o si sono registrati per i loro servizi. È facile sfruttare questo tipo di approccio quando hai costruito una buona e solida reputazione nella tua posizione e nel tuo settore.
Riferimenti tangibili
Questo di solito è legato ai referral diretti: ricompensi sia il cliente che le persone a cui si riferiscono alla tua azienda. I premi possono essere fisici o digitali, inclusi un prodotto gratuito, un buono e altri.
Riferimenti comunitari
Puoi donare una percentuale delle tue vendite o organizzare un evento che sosterrà un ente di beneficenza locale, un college comunitario, un rifugio per animali o un'organizzazione senza scopo di lucro. In cambio, il beneficiario può aiutare a diffondere una buona notizia sulla tua azienda al pubblico.
Idee sbagliate sul marketing di riferimento
Ecco alcuni miti che potrebbero impedirti di sfruttare i referral nella tua attività:
Mito 1: i referral sono come il passaparola: i clienti alla fine parleranno ad altri della nostra attività.
Realtà: i clienti soddisfatti non riferiscono automaticamente il tuo prodotto o servizio ad altri. Mentre l'83% dei clienti soddisfatti è disposto a parlare ad altri del tuo marchio, solo il 29% di loro lo fa effettivamente.
Le aziende hanno la responsabilità di costruire una strategia che incoraggi i clienti attuali a spargere la voce sulle loro offerte. Dovrebbe sembrare facile, naturale e gratificante per i tuoi clienti.
Potrebbe anche essere necessario esaminare in profondità alcune questioni, come la qualità del tuo prodotto e del servizio clienti rispetto a quello dei tuoi concorrenti o la rilevanza del tuo prodotto per le esigenze del tuo mercato di riferimento.
Mito 2: se la nostra azienda vuole referral, continueremo a chiedere.
Realtà: chiedere costantemente referenze infastidirà i clienti e farà sembrare la tua azienda disperata. Potrebbe anche rovinare il rapporto personale che hai lavorato duramente per coltivare con i tuoi clienti. Potrebbe essere necessario adottare un approccio diverso rispetto a una sollecitazione diretta come "Conosci qualcuno che potrebbe beneficiare dei miei servizi?"
Mito 3: se un programma di riferimento è solo una questione di link e cookie, il nostro team IT può crearlo.
Realtà: lo sviluppo interno di un sistema può essere gestibile quando stai appena iniziando la tua attività. Ma una volta ridimensionata, la tua app locale può supportare altri aspetti del tuo programma di riferimento? Il tuo sistema dovrebbe essere in grado di fornire monitoraggio e reporting, protezione dalle frodi, accesso mobile, notifiche, strumenti di comunicazione e portali per i tuoi referrer. Dovrebbe anche essere in grado di integrarsi con il sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e altri strumenti dell'ufficio.
Mito 4: il software di riferimento è difficile e costoso da configurare.
Realtà: le soluzioni software non stanno solo diventando più facili da configurare. Le loro funzionalità integrate consentono inoltre di aggiungere nuovi clienti e tenere traccia delle loro prestazioni senza dover eseguire alcun aggiornamento manuale. Questo sarà conveniente a lungo termine perché il software può organizzare continuamente dati in crescita e aggiornarsi mentre regoli gli incentivi e controlli le tue statistiche.
Cosa cercare quando si sceglie il software di riferimento
Nella nostra discussione sulle chiavi e i suggerimenti per un programma di referral di successo, abbiamo identificato i componenti di cui ogni programma ha bisogno: chi sono i referrer target, quali incentivi offrire (se ricompenserai solo il referrer o sia il tuo difensore che il referrer), e quali metriche utilizzare per analizzare le prestazioni. È anche importante che tu renda facile per i tuoi clienti fare riferimento al tuo marchio.
Per gestire e tenere traccia delle prestazioni di tutti questi componenti, è meglio trovare un software di riferimento adatto al tuo tipo di attività. Ecco un elenco di controllo delle funzionalità a cui puoi fare riferimento quando ne selezioni una:
👉 Configurazione e integrazione semplici
Scegli una piattaforma compatibile o che puoi integrare con gli strumenti attuali che utilizzi, comprese le piattaforme di e-commerce o i sistemi di punti vendita, il CRM, i fornitori di servizi di posta elettronica e i social media. Dovrebbe anche essere facile da installare, imparare e utilizzare.
👉 Personalizzazione
La soluzione online dovrebbe avere modelli già pronti per il tuo programma di riferimento e pagine di destinazione, che puoi adattare alle tue esigenze aziendali e al tuo marchio. Il software con funzionalità di etichettatura bianca ti consentirà di presentare il tuo logo e applicare i colori della tua azienda sulla dashboard.
👉 Referral e monitoraggio delle vendite
Il software dovrebbe offrire un modulo di monitoraggio, che tu e i tuoi referrer potete visualizzare per monitorare le persone a cui hanno fatto riferimento al vostro marchio e le vendite risultanti.
👉Analisi
La soluzione scelta deve essere in grado di creare report che ti forniscano informazioni dettagliate sulle prestazioni della tua campagna di referral. Ciò include chi sono i tuoi principali referrer, i tuoi canali e incentivi più popolari, le entrate generate e così via.
👉 Pagamenti facili
Il miglior software ha modi semplici e sicuri per pagare rapidamente i referrer all'interno dell'applicazione.
👉 Segmentazione dei contatti
La piattaforma dovrebbe consentirti di ordinare e segmentare i tuoi contatti in base alla durata del rapporto di un cliente con la tua azienda, ad esempio. In questo modo, puoi sviluppare incentivi per i sostenitori di lunga data o una ricompensa speciale per i neofiti della tua comunità. Puoi anche ordinare per posizione del servizio o qualsiasi altro gruppo demografico.
👉 Rilevamento delle frodi
Gli strumenti migliori possono segnalare e bloccare utenti e trasgressori sospetti. Alcuni esempi di frode da referral includono l'auto-riferimento, la trasmissione su siti di coupon o siti di sconti e il ciclo dell'account o l'abuso di restituzione (il cliente segnalato restituisce un prodotto una volta che il referrer ottiene il premio).
👉 Scalabilità
Verifica la capacità massima del software per il numero di transazioni, quanti programmi di riferimento può eseguire contemporaneamente e la disponibilità del supporto omnicanale. Il supporto omnicanale significa essere accessibile su diversi canali e dispositivi durante il percorso dell'acquirente.
Altri aspetti del software di riferimento da esaminare includono:
👉 Prezzi
Iscriviti a un servizio che corrisponde al tuo budget. Alcuni fornitori hanno una tariffa fissa mentre altri offrono vari piani con tariffe diverse, a seconda del numero di partecipanti.
👉 Assistenza clienti
Le società di software di riferimento possono offrire supporto come chat in-app o un responsabile del successo dei clienti dedicato, a seconda del piano scelto.
👉 In forma per il settore
Sarà meglio controllare il sito Web ufficiale della società di software e leggere le recensioni online per determinare se soddisfa le dimensioni e la linea di attività in cui ti trovi.
👉 Prova gratuita
Diverse piattaforme possono essere utilizzate gratuitamente per alcuni giorni. Se stai scegliendo tra alcune opzioni e ti capita di offrire periodi di prova gratuiti, provali per vedere se hanno le funzionalità di cui hai bisogno.
Software di riferimento per il check-out
Ora che conosci gli aspetti critici di una soluzione online, esploriamo alcuni esempi.
📌 Growsurf

Le migliori caratteristiche
Growsurf ha un generatore di pagine di destinazione e generatori di link automatici. I suoi strumenti ti consentono di personalizzare il design della tua finestra popup in modo che corrisponda al tuo marchio.
Il software è compatibile con i fornitori di servizi di posta elettronica come MailChimp, quindi i nuovi contatti che aggiungi a Growsurf si rifletteranno nella tua lista di contatti di posta elettronica. Inoltre, puoi impostare le notifiche in modo da ricevere un messaggio in tempo reale una volta che qualcuno si iscrive o al termine di una campagna di referral.
Growsurf ti permette di personalizzare la durata delle tue promo e scegliere gli elementi che compariranno nei tuoi report. In questo modo, puoi visualizzare i tuoi tassi di conversione dei referral, dove sono stati condivisi i link referral e chi sono i tuoi migliori risultati, aiutandoti a pianificare chi premiare a breve termine e quale nuovo incentivo lanciare in futuro.
Puoi anche utilizzare questa piattaforma per raggiungere i clienti stranieri poiché supporta nove lingue, tra cui spagnolo, portoghese, cinese, coreano, francese, tedesco e altro.
Questa soluzione online è consigliata per startup SaaS e software e società assicurative e finanziarie in crescita.
Prezzo
Growsurf offre tre piani: Startup ($ 200 al mese per 10.000 partecipanti), Business ($ 400 al mese per 25.000 partecipanti) ed Elite ($ 600 al mese per 75.000 partecipanti). Sono tutti dotati di un periodo di prova gratuito in cui gli utenti possono accedere a tutte le funzionalità e integrazioni presenti nelle versioni a pagamento.
📌 ReferralCandy

Le migliori caratteristiche
ReferralCandy si integra con le principali piattaforme di e-commerce come Bigcommerce, Magento e WooCommerce. Offre una varietà di opzioni di landing page attraenti, personalizzabili e ottimizzate per i dispositivi mobili.
Puoi scegliere tra una varietà di incentivi da regali personalizzati, buoni sconto e premi in denaro. In seguito puoi vedere varie metriche attraverso la sua funzione di analisi. Includono chi tra i tuoi clienti può fare più referral, il numero di e-mail inviate e il numero di acquisti effettuati in un determinato periodo di tempo.
Ha anche una funzione di posta elettronica automatizzata che notifica agli acquirenti sul tuo e-store di aderire al tuo programma di referral. Il sistema di posta elettronica informa inoltre automaticamente i referrer sui loro premi. Ha il rilevamento delle frodi e il blocco per i referral non validi.
Prezzo
ReferralCandy offre una prova gratuita di 30 giorni. Puoi scegliere tra il piano premium, che viene fatturato mensilmente a $ 49 al mese, e il piano premium, che viene fatturato annualmente a $ 3.000 al mese. Gli utenti Premium hanno accesso a un account manager dedicato.
📌 Buyapowa

Le migliori caratteristiche
Inizialmente popolare tra le società di telecomunicazioni britanniche, Buyapowa con sede a Londra è adatto per organizzazioni di dimensioni aziendali in quanto dispone di funzionalità omnicanale (inclusa la facilità di condivisione di collegamenti su Instagram Stories) e capacità multi-programma.

La sua dashboard ti consente di gestire i profili degli avvocati e di segmentare i referrer, eseguire test A/B per gli incentivi e condurre il monitoraggio dei progressi dei referral. Puoi anche sfidare i referrer a una gara per i referral utilizzando il suo componente di ludicizzazione. Puoi visualizzare una classifica che mostra i tuoi corridori e corridori.
Le aziende che sfruttano la propria forza lavoro per i referral apprezzeranno i programmi di referral già pronti di Buyapowa che coinvolgono amici e familiari dei dipendenti.
Le sue funzionalità di prevenzione delle frodi e privacy dei dati sono conformi agli standard internazionali come CAN-SPAM degli Stati Uniti, la legge canadese anti-spam e il regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE.
Prezzo
I piani di Buyapowa partono da $ 17.000 all'anno. Devi contattare il loro team per un piano personalizzato per la tua azienda.
📌 Esalta

Le migliori caratteristiche
Altra soluzione di livello enterprise, Extole vanta un Reward Engine in grado di personalizzare gli incentivi (punti fedeltà, buoni regalo, coupon) e premiare referrer meritevoli o qualificati in tempo reale. Ti offre anche strumenti per rilevare e prevenire i referral di bassa qualità.
La piattaforma offre modelli di condivisione e referral predefiniti, nonché la localizzazione della lingua, che amplia la portata del tuo mercato. Puoi anche creare diverse varianti del tuo programma di riferimento per determinare quali aspetti funzionano o devono essere modificati per raggiungere i tuoi obiettivi.
I programmi di riferimento di Extole sono ottimizzati per la condivisione sui social media. Richiedendo i dati dei social media dei tuoi clienti durante la registrazione, il software può aiutarti a creare un programma attorno al canale o ai canali social in cui hanno il maggior coinvolgimento. Nel frattempo, puoi utilizzare la funzione di segmentazione dell'audience del software per inviare messaggi personalizzati alla tua fascia demografica target.
Extole può anche generare rapporti in tempo reale su chi condivide più messaggi e aumenta le entrate maggiori.
Prezzo
La piattaforma non elenca pubblicamente i suoi piani di pagamento. Puoi chiedere al team di vendita dopo aver prenotato una demo. Tuttavia, alcuni rapporti affermano che il suo piano di base vale almeno $ 3.500 dollari al mese.
📌 VYPER

Le migliori caratteristiche
Se ti piace un grande seguito sui social media, VYPER può aiutarti a rendere virale il tuo marchio attraverso diversi approcci: omaggi online, competizioni di classifiche, concorsi di pietra miliare e contenuti generati dagli utenti. Puoi anche scegliere come verrà visualizzato il tuo concorso, come pagina di destinazione, widget del sito Web o modulo incorporato.
Hai una gamma di premi tra cui scegliere: primo posto, traguardo e vincitori casuali. I clienti sono attratti dalle offerte di coupon, che possono riscattare o utilizzare nei negozi online. Nel frattempo, l'impostazione di "azioni bonus" ti consente di premiare i referrer per aver seguito, apprezzato, condiviso e referenziato.
VYPER può essere integrato con Shopify e altre app di e-commerce. Ha anche un sistema di posta elettronica integrato che ti consente di inviare messaggi con il link di condivisione del partecipante o il link di accesso al concorso incorporato all'interno.
Puoi usufruire delle funzionalità white label con il piano Enterprise di VYPER. In base a questo piano, puoi sostituire il logo del software con il tuo sulle pagine di destinazione. Puoi anche utilizzare il tuo sottodominio al posto di VYPER per aumentare il tuo marchio.
Gli utenti a pagamento ottengono l'accesso a Google Analytics e al monitoraggio dei pixel di Facebook. Nel frattempo, puoi proteggere il tuo programma di riferimento dai truffatori attraverso la sua funzione di blocco per indirizzi IP sospetti.
Prezzo
Puoi utilizzare VYPER gratuitamente, ma puoi utilizzare il tuo logo e altri elementi del marchio solo con piani a pagamento. La versione gratuita può ospitare solo 250 lead e ha un limite di entrate mensili di $ 250. Il piano Enterprise costa $ 149 al mese per un massimo di 30.000 lead mensili. Nel frattempo, il piano dell'Agenzia vale $ 299 al mese per un massimo di 120.000 contatti mensili. Il pacchetto Agency ti consente anche di creare 10 account sub-account/client.
📌 Influente

Le migliori caratteristiche
Influitive è noto per sfruttare al meglio la voce dei tuoi clienti chiedendo ai tuoi referrer di creare recensioni e post sui social media sul tuo prodotto o servizio, nonché su altre attività quando si iscrivono al tuo programma di referral. Le sfide incoraggiano la raccolta di feedback e la costruzione della comunità poiché i referrer cercano di guadagnare punti e raggiungere determinati livelli per riscattare privilegi e vantaggi. C'è anche un'opzione per scambiare i punti guadagnati con donazioni a gruppi di beneficenza.
Questo strumento B2B ha un'app mobile e si integra con Facebook, Twitter, LinkedIn, Salesforce, HubSpot Marketing Hub, Marketo, Zapier, Tango Card e altro ancora.
Prezzo
Il loro piano di sostegno ai clienti parte da $ 1.499 al mese. Modelli e campagne predefiniti, analisi e rapporti sul ROI, nonché personalizzazione e targeting sono inclusi nel pacchetto. Nel frattempo, puoi richiedere una demo per saperne di più sul loro piano Digital Community, che ha più funzionalità come forum e votazioni.
📌 Upvirale

Le migliori caratteristiche
UpViral è ottimo per i principianti del marketing di riferimento in quanto presenta un generatore di pagine omaggio visivo drag-and-drop e pagine di destinazione personalizzabili.
La piattaforma ti consente di eseguire un numero illimitato di campagne indipendentemente dal tuo piano di abbonamento. Ciò include la creazione di una lista d'attesa per creare entusiasmo prima del lancio di qualsiasi prodotto o servizio. Nel frattempo, la sua funzione di test A/B per i titolari di un piano aziendale ti consente di testare elementi delle tue pagine di destinazione, pagine di ringraziamento e copia e-mail per la massima copertura e impatto. L'analisi dei dati è disponibile sulla tua dashboard per determinare il rendimento della tua campagna.
Dispone inoltre di strumenti di automazione della posta elettronica in grado di inviare e-mail con pulsanti di condivisione social per una facile condivisione dei collegamenti e altre notifiche. Puoi anche impostare il tuo sistema per inviare automaticamente notifiche per dare il benvenuto ai nuovi iscritti o per notificare i vincitori del concorso e i traguardi raggiunti.
Puoi personalizzare il contenuto e l'aspetto dei post sui social media per condividerli su tutte le piattaforme social che desideri.
Upviral ottimizzato per dispositivi mobili funziona anche con la maggior parte dei CRM e funziona con il rilevamento automatico delle frodi. Consente inoltre agli utenti di creare URL per contenuti riservati come file digitali, download di software ed e-book.
Prezzo
UpViral offre una prova gratuita di 14 giorni su tutti i suoi piani: Starter ($ 49 al mese per 10.000 contatti), Business ($ 79 al mese per 25.000 contatti) e Premium ($ 199 al mese per 100.000 contatti).
Se vuoi scoprire più strumenti, puoi visualizzare il nostro altro elenco per ulteriori opzioni e approfondimenti.
Ragioni comuni alla base del fallimento del programma di riferimento
Quindi ti sei abbonato al software di riferimento e hai impostato i tuoi premi sulla piattaforma. Ma come mai nessuno si iscrive?
Ecco alcuni motivi per cui il tuo programma di referral sta fallendo:
Pochi clienti
È possibile che il tuo programma non stia guadagnando terreno perché la tua attuale base di clienti non è abbastanza ampia. Non dovresti avere solo numeri adeguati, devi assicurarti di avere un gruppo felice.
Rimani coinvolto con i tuoi clienti individualmente. Chiedi loro come trovano il tuo prodotto o servizio e sii ricettivo al loro feedback. Queste misure di rafforzamento della fiducia ti renderanno facile in seguito chiedere loro direttamente se desiderano offrire un rinvio.
Premiare un solo attore
I programmi di referral in genere premiano solo il referrer. Puoi ottenere di più dalla tua iniziativa provando doppi premi che incentivino sia i referrer che gli amici segnalati.
Incentivi poco attraenti
Il valore del tuo sconto o coupon potrebbe essere troppo basso o irrilevante per le esigenze dei tuoi clienti. Inoltre, considera la frequenza con cui i tuoi clienti effettuano transazioni con la tua attività. Potresti voler dare un premio con un valore immediato, come le carte regalo, ai clienti che effettuano transazioni con te solo poche volte durante il loro ciclo di acquisto. Nel frattempo, puoi concedere sconti sugli acquisti futuri ai clienti che acquistano o sfruttano i tuoi servizi settimanalmente o mensilmente.
Mancanza di comunicazione
Hai organizzato un evento pre-lancio per presentare il tuo programma di referral al tuo mercato di riferimento?
Puoi inviare un annuncio e-mail, tenere un conto alla rovescia sul tuo sito Web o offrire una carta regalo gratuita alla prima dozzina di persone che si iscriveranno.
Non dimenticare di promuovere il tuo programma di referral all'interno della tua azienda: informa il tuo staff e i tuoi partner tramite newsletter e post sui canali social ufficiali.
E ricorda di rimanere costantemente impegnato con i membri del tuo programma. Invia un messaggio di ringraziamento dopo che si sono registrati. Fornisci loro aggiornamenti sui progressi relativi al premio in sospeso o quando il loro referral è stato aggiunto al tuo programma. Puoi anche inviare un breve questionario per scoprire se trovano il software facile (o difficile) da usare.
Processo di riferimento o software difficile o confuso
Iscriversi e indirizzare gli amici al tuo prodotto o servizio non dovrebbe essere un compito ingrato. Possono condividere facilmente il collegamento sui social media? Quanti passaggi sono necessari per registrarsi o condividere un link di riferimento? I referral vengono portati sulla tua home page invece che su una pagina di destinazione dedicata dopo aver fatto clic sul link di referral? La tua pagina di destinazione contiene istruzioni brevi ma chiare su cosa fare dopo per aderire al tuo programma?
In attesa che il programma venga eseguito con il pilota automatico
Sebbene il tuo programma di referral sia completamente automatizzato, la sua pubblicità al pubblico non dovrebbe essere un evento occasionale. Rendilo costantemente visibile inserendolo nei banner pubblicitari del tuo sito web, nelle pagine social aziendali, nelle newsletter aziendali e nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti.
Devi anche utilizzare la sua funzione di analisi per monitorare i tuoi clienti che si sono registrati, a chi hanno indirizzato il tuo marchio e quali incentivi stanno attirando il maggior numero di referrer.
Inoltre, se stai utilizzando un software per la prima volta, controlla le prestazioni del tuo sito web prima di installarlo. Quindi controlla le tue metriche dopo aver lanciato il tuo programma di referral per vedere se stai ricevendo più traffico e coinvolgimento.
Tempismo sbagliato
Oltre a chiedere bene, il tempismo è importante quando si chiedono referral. Attendi di aver costruito una relazione con il tuo cliente prima di invitarlo a riferire la tua attività ad altri.
Puoi anche ricordare ai clienti il tuo programma di referral quando esegui una vendita. Invia SMS ed e-mail in blocco prima della data di vendita: elenca i prodotti in vendita e i motivi per consigliarli ad altri.
Arrendersi troppo presto
L'avvio di un programma di riferimento non ti farà diventare virale istantaneamente. A volte i clienti richiedono tempo per decidere a chi indirizzare la tua attività. Potrebbe anche essere necessario condurre test A/B per la tua pagina di destinazione, incentivi e altri elementi del tuo programma per determinare quale attrae più clienti e referral nel modo più veloce.
Domande frequenti
Come devo testare il mio programma di riferimento?
Prima di invitare ufficialmente i clienti a partecipare al tuo programma di referral, prova tu stesso il software in queste quattro aree: registrazione e condivisione dei membri, aggiunta di nuovi referral, membri o referral gratificanti e automazione della posta elettronica.
Disattiva prima il rilevamento delle frodi in modo da poterti registrare come membro. Dopo averlo fatto, controlla se ricevi automaticamente un'e-mail dopo la registrazione, come appare la dashboard, come ti consente di condividere un URL di riferimento e se questo link ti porta al modulo o alla pagina di destinazione corretti.
Quando il tuo programma è già in corso, puoi eseguire due versioni di un incentivo (valore fisso rispetto a percentuale), immagine, invito all'azione e altro. Alcuni degli strumenti di riferimento menzionati in precedenza hanno una funzione di test A/B, ma se la soluzione scelta non la dispone, dovrai determinare quale segmento dei tuoi clienti desideri testare. Quindi esegui il test per il tuo controllo e i gruppi di test contemporaneamente per almeno due o tre settimane.
Come calcoli il successo del tuo programma di riferimento?
Puoi utilizzare uno di questi metodi:
Somma le nuove entrate totali divise per i costi totali.
Passaggio 1: ottieni le tue entrate totali moltiplicando il prezzo medio di vendita (ASP) per il tasso di conversione previsto (o la percentuale dei referral che prevedi di acquistare i tuoi prodotti o ottenere i tuoi servizi).
Ad esempio, il tuo ASP è di $ 12.000 all'anno. Dei tuoi 1.000 clienti, ti aspetti che il 10% (100) effettui almeno un referral entro il periodo. Quindi il tuo tasso di conversione stimato è del 3%. La tua formula è: $ 12.000 ASP x 3% tasso di conversione stimato = $ 36.000.
Passaggio 2: trova la somma di tutte le spese relative all'esecuzione del programma al mese:
Abbonamento mensile al software di riferimento (ad esempio: piano mensile $ 49 x 12 mesi = $ 588).
Il costo orario medio di gestione del programma è stato moltiplicato ($ 30/ora a 20 ore mensili x 12 mesi = $ 7.200).
Il valore degli incentivi per i referral che si traducono in vendite (3 referral di successo al mese x 12 mesi = 36 x $ 20 in doppi premi equivalgono a $ 720).
La somma di queste tre spese: $ 8.508
La formula finale sarà: $ 36.000 ÷ $ 8.508 = 3,77317 o 377,32%
Considera il tuo valore medio di vita del cliente (CLV).
La ricerca mostra che i clienti referenziati sono più fedeli ed efficaci nel fare più referral, con un conseguente lifetime value del 25% in più rispetto ai clienti non referral. Per arrivare al "vero valore" dei tuoi clienti segnalati:
Passaggio 1: calcola il tuo CLV medio. Moltiplica il tuo prezzo medio di vendita per il numero di acquisti effettuati da un cliente medio. Ad esempio, se il tuo cliente acquista prodotti per un valore di $ 300 in media 4,5 volte durante la sua relazione con te, il CLV è $ 300 x 4,5 = $ 1.350.
Passaggio 2: moltiplica il tuo CLV per 1,25 (che rappresenta il 25% di margine in più, secondo gli studi). Utilizzando le cifre del passaggio 1, la formula è: $ 1.350 x 1,25 = $ 1.687,50, il CLV "reale" del cliente segnalato.
Puoi anche confrontare le prestazioni del tuo programma di riferimento con altri metodi di marketing come la pubblicità a pagamento e l'email marketing.

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