Una guida passo passo per lanciare la tua prima campagna PPC

Pubblicato: 2020-09-11

Le campagne pay-per-click (PPC) sono un ottimo modo per commercializzare la tua attività. A differenza di altre strategie che richiedono molto tempo per produrre risultati, una buona campagna PPC può ottenere traffico, lead e clienti molto rapidamente.

Per le ricerche con un intento commerciale elevato, gli annunci a pagamento ottengono circa il 65% di tutti i clic. Secondo Unbounce, i visitatori PPC hanno anche il 50% di probabilità in più di effettuare un acquisto rispetto ai visitatori organici. Il PPC può portare nuovi potenziali clienti e incoraggiare i precedenti acquirenti a tornare, rendendolo un ottimo strumento sia per l'acquisizione di clienti che per migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti.

Ma come si lancia esattamente una campagna PPC? In questo post, ti forniremo una guida passo passo per far funzionare i tuoi primi annunci a pagamento.

Contenuti
  1. Cos'è PPC?
  2. Lancio della tua prima campagna PPC
    1. Disegna la tua persona cliente
    2. Brainstorm possibili parole chiave
    3. Fai qualche ricerca per parole chiave
    4. Includi parole chiave a corrispondenza inversa
    5. Completa il tuo elenco di parole chiave in base al tuo budget
    6. Scrivi una copia pubblicitaria killer
    7. Scrivi un potente invito all'azione
    8. Utilizza le estensioni annuncio
    9. Crea una pagina di destinazione ottimizzata per la conversione
    10. Traccia, regola, migliora
  3. Una campagna PPC di successo

Cos'è PPC?

Gli inserzionisti PPC pagano una commissione ogni volta che viene fatto clic su uno dei loro annunci. Vengono presi in considerazione solo i clic. Le impressioni totali dell'annuncio e i tassi di conversione non influiscono sul prezzo degli annunci.

La pubblicità PPC è più comunemente usata sui motori di ricerca. Su Google, la rete PPC più grande del mondo, gli inserzionisti fanno offerte per le parole chiave desiderate. Quando qualcuno cerca quelle parole chiave, Google sceglie i vincitori dal suo pool di inserzionisti. Questi annunci vengono quindi visualizzati nella parte superiore della pagina dei risultati.

Ecco un esempio:

paid ad example
I primi risultati di una ricerca su Google per "software di monitoraggio di affiliazione", dove il primo risultato, da Postaffiliatepro, è un annuncio

Google sceglie i vincitori in base a più fattori. La dimensione dell'offerta è importante, ovviamente, ma contano anche la pertinenza e la qualità dell'annuncio e delle parole chiave scelte.

Pertanto, devi essere strategico per massimizzare il tuo punteggio di qualità, una metrica composta da percentuale di clic, pertinenza e qualità della pagina di destinazione, affinché Google possa visualizzare il tuo annuncio.

Altri grandi fornitori di annunci PPC oltre a Google includono Bing, Facebook e LinkedIn. Ai fini di questo articolo, ci concentreremo su Google Ads, ma molti dei consigli si applicano a tutte le piattaforme PPC.

Lancio della tua prima campagna PPC

Se vuoi goderti il ​​successo del PPC, dovresti seguire un processo collaudato. È facile sprecare soldi in pubblicità PPC inefficace se non sai cosa stai facendo. Di seguito è riportato il processo che utilizziamo.

Disegna la tua persona cliente

Prima di poter commercializzare efficacemente i tuoi clienti target, devi capirli. Devi conoscere i loro dati demografici, i punti deboli, i desideri e le abitudini di acquisto, nonché i termini di ricerca che probabilmente stanno utilizzando.

Approfondisci: una guida ai metodi di raccolta dei dati dei clienti

Se non hai ancora un personaggio cliente, è il momento di crearne uno. Questo è semplicemente un profilo del tuo cliente ideale. Ecco un esempio:

customer profile example
Una persona cliente per un ipotetico cliente di nome Steve con le sue circostanze professionali, desideri, punti deboli e come può trovare la tua azienda; fonte: Word Tracker

Una volta capito a chi ti rivolgi, puoi passare a come .

Brainstorm possibili parole chiave

Usa la persona del tuo cliente per fare brainstorming sulle parole chiave che i potenziali clienti potrebbero utilizzare per trovare il tuo prodotto o servizio. Utilizzando l'esempio sopra, un potenziale cliente come Steve probabilmente includerebbe parole come "economico", "conveniente" e "affidabile" nei termini di ricerca del prodotto.

Annota quante più potenziali parole chiave possibile. Non ci sono cattive idee in questa fase: perfezioneremo l'elenco in seguito. Se lo desideri, puoi anche includere parole chiave di marca. Questi sono il nome esatto della tua azienda o di un prodotto che vendi.

Fai qualche ricerca per parole chiave

Ora è il momento di perfezionare il tuo elenco di potenziali parole chiave e scegliere quelle su cui ti concentrerai. Maggiore è il volume di ricerca di una parola chiave, meglio è. Ma maggiore è la concorrenza per quella parola chiave, maggiore sarà il costo per clic (CPC).

Consigliamo Parole chiave ovunque come strumento di ricerca di parole chiave utile e conveniente. Questo plugin si interfaccia direttamente con Google e ti mostra il volume di ricerca mensile, il punteggio della concorrenza e il CPC medio per ogni parola chiave. Suggerisce anche alternative che potresti voler utilizzare invece.

suggested alternative keywords
Un esempio di ricerca su Google utilizzando il plug-in Parole chiave ovunque con termini alternativi suggeriti

In questo esempio, possiamo vedere che "social media marketing" è una parola chiave ad alto volume. Tuttavia, ha anche una concorrenza moderatamente alta - 0,46 su una scala 0-1 - e ha un CPC sostanziale. Parole chiave Ovunque suggerisce alternative, alcune delle quali hanno un CPC e un punteggio di concorrenza inferiori pur mantenendo un volume di ricerca elevato.

Approfondisci: 12 migliori strumenti SEO da utilizzare nel 2020

Dovresti anche assicurarti di fare qualche ricerca per parole chiave della concorrenza. Devi sapere per quali parole chiave si posizionano i tuoi concorrenti in modo da poter utilizzare alcuni di questi termini nella tua campagna. Alcuni strumenti, come SEMrush, ti daranno persino informazioni sull'utilizzo del PPC dei tuoi concorrenti.

semrush competitors research
Rapporto SEMrush che mostra un'analisi della concorrenza per il sito Web rei.com e i suoi principali concorrenti per parole chiave a pagamento

Puoi creare una tabella e raggruppare le parole chiave correlate. Questo può aiutarti a rimanere organizzato come pianificato. Ecco un esempio di come potresti farlo:

related keywords research
Un esempio di foglio di calcolo con parole chiave correlate

Puoi creare annunci specifici per ogni gruppo di parole chiave e monitorare il rendimento di ciascuno per valutare cosa funziona meglio per il tuo marchio.

Includi parole chiave a corrispondenza inversa

Mentre decidi su quali parole chiave concentrarti nella tua campagna PPC, dovresti anche prestare attenzione a tutto ciò che scegli deliberatamente di non scegliere come target. Queste sono chiamate parole chiave a corrispondenza inversa. Di solito sono termini simili alle tue parole chiave target ma utilizzati da persone che cercano qualcosa di completamente diverso.

Ad esempio, se stavi creando un annuncio per bicchieri, potresti rimuovere parole come "occhiali da vista" e "occhiali da sole". L'inclusione delle giuste parole chiave a corrispondenza inversa aumenterà notevolmente la qualità del targeting degli annunci.

Completa il tuo elenco di parole chiave in base al tuo budget

È ora di finalizzare l'elenco di parole chiave scelto e di avviare la campagna PPC. Dal momento che non puoi eseguire una campagna PPC con un budget illimitato, dovrai rimuovere tutte le parole chiave che sono fuori dalla tua fascia di prezzo o che non valgono il costo.

Imposta un CPC massimo per ogni determinata parola chiave per evitare spese eccessive. Ecco una semplice formula per calcolare un CPC massimo in base ai tassi di conversione, alle entrate per cliente e al margine di profitto stimato dalla pubblicità:

Profitto per cliente x (1 – margine di profitto come decimale) x (tasso di conversione web in percentuale) = CPC massimo

Supponiamo che il tuo profitto medio per conversione sia di $ 300, il tuo tasso di conversione è del 2% (20 persone convertono ogni 1000 visite al tuo sito) e il tuo margine di profitto è del 20%.

Applicando la formula, $ 300 x (1- 0,2) x 2% = 4,8, il tuo CPC massimo è $ 4,80.

Non è una scienza esatta, ma applicare questa formula ti aiuterà a iniziare.

Scrivi una copia pubblicitaria killer

Nella pubblicità, la copia è tutto. Anche se hai creato un personaggio cliente e ristretto perfettamente il tuo elenco di parole chiave, non andrai da nessuna parte se la tua copia è poco brillante.

Torna alla persona del tuo cliente mentre scrivi la tua copia. Cosa piacerebbe a quella persona? Che tipo di tono e linguaggio parla loro?

La tua copia dell'annuncio dovrebbe avere almeno quattro componenti:

  1. Titolo . Il tuo titolo dovrebbe essere breve, scattante, descrittivo e che attiri l'attenzione.
  2. URL di visualizzazione . Assicurati di includere il nome del tuo marchio nell'URL di visualizzazione, ma non renderlo troppo lungo.
  3. Descrizione . Includi la tua proposta di vendita unica nella descrizione. Perché il cliente dovrebbe acquistare il tuo prodotto rispetto a quello dei tuoi concorrenti? Perché dovrebbero fare clic sul tuo link anziché su uno qualsiasi degli altri risultati?
  4. Chiamata all'azione . Usa un CTA ben visibile per mostrare ai potenziali clienti cosa vuoi che facciano.

Diamo un'occhiata a un buon esempio. Questo è ciò che otteniamo quando Google "software CRM:"

google search results
Un esempio di ricerca su Google per il termine "software CRM", in cui il risultato principale è un annuncio PPC di HubSpot

Il titolo di HubSpot offre sia un riepilogo del prodotto, il software CRM, sia un'offerta a cui è difficile resistere. Quando gli utenti vedono che Hubspot è "100% gratuito per sempre", è difficile non fare clic sull'annuncio. L'URL di visualizzazione è breve e va al punto.

HubSpot ha anche fatto buon uso dello spazio fornito per la sua descrizione, proprio sotto il titolo. Descrive esattamente perché HubSpot è un ottimo prodotto, che invoglia il potenziale cliente a fare clic. Utilizza anche varie parole chiave convincenti come "nessun contratto" e "personalizzabile".

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Scrivi un potente invito all'azione

La call to action (CTA) è dove dici a un potenziale cliente cosa vuoi che faccia. Il CTA è forse la parte più importante del tuo annuncio e può creare o distruggere il suo successo. Pertanto, dedica del tempo a creare un CTA convincente.

Approfondisci: come ottimizzare il sito Web e le chiamate all'azione via e-mail senza problemi

Sebbene tu voglia ovviamente che le persone facciano clic sul tuo annuncio, uno studio di Wordstream ha scoperto che non è una buona idea usare la parola "clic" nel tuo CTA. Nessuno dei 612 annunci più performanti inclusi nello studio studiato usava questa parola. "Get" era la parola CTA più usata, con anche "buy", "shop" e "try" che funzionavano bene.

CTA popolari negli annunci di testo con il miglior rendimento

popular ppc cta
Risultati dello studio da Wordstream

L'invito all'azione scelto deve essere direttamente pertinente alla tua offerta. Non aver paura di provare diverse versioni e vedere quale ha il maggior impatto. Una piccolissima modifica al tuo CTA può portare a un grande miglioramento dei tuoi risultati.

Utilizza le estensioni annuncio

Le estensioni annuncio sono uno dei modi migliori per mettere in risalto il tuo annuncio, attirare l'attenzione e invogliare i clienti a fare clic sul tuo link. Le estensioni annuncio ti consentono di includere ulteriori dettagli nel tuo annuncio che verranno visualizzati quando un utente effettua una ricerca pertinente.

Sono disponibili molti tipi di estensioni annuncio. Per Google Ads, questi includono:

  • estensioni sitelink che ti consentono di includere più di un link;
  • estensioni di chiamata per un numero di telefono;
  • estensioni snippet strutturate per evidenziare aspetti o caratteristiche specifiche del tuo prodotto o servizio;
  • estensioni di località per attività con un negozio fisico o un'altra componente geografica;
  • estensioni di prezzo per mostrare le opzioni di prezzo prima che il cliente faccia clic sul tuo sito;
  • estensioni per app che ti consentono di collegarti direttamente a un'app mobile.

Puoi aggiungerli tutti utilizzando Google Ads Manager.

Ecco un esempio. Questo negozio di abiti da sposa online utilizza le estensioni sitelink per consentire ai potenziali clienti di trovare più rapidamente ciò che stanno cercando.

paid ad example
Un esempio di un annuncio esteso a pagamento dal negozio di abiti da sposa Allagown

L'azienda ha utilizzato le estensioni sitelink per includere collegamenti a pagine specifiche per abiti da sposa, abiti per ospiti e abiti da damigella d'onore. Include anche il numero di telefono del negozio.

Semplificare la vita ai ricercatori è uno dei modi migliori per convertire i visitatori in lead tramite PPC. Se possono vedere tutte le informazioni di cui hanno bisogno e trovare esattamente ciò che stanno cercando in modo rapido e semplice, sarà più probabile che rimangano sul sito più a lungo ed effettuino un acquisto.

Crea una pagina di destinazione ottimizzata per la conversione

Potresti essere tentato di inviare semplicemente i visitatori del sito web alla tua home page, ma sarebbe un errore. Se non riescono a trovare rapidamente ciò che stanno cercando, la maggior parte delle persone lascerà il tuo sito e non tornerà. Pertanto, creali e inviali invece a una pagina di destinazione.

Approfondisci: WordPress non è solo: confronto con il costruttore di siti web

La tua pagina di destinazione dovrebbe anche essere pertinente alle parole chiave specifiche per cui stai facendo un'offerta. Una pagina di destinazione forte e pertinente aumenta il tuo punteggio di qualità, aumentando quindi le possibilità che tu venga scelto da Google come uno dei suoi "vincitori". In altre parole, una buona pagina di destinazione può portare direttamente a più potenziali clienti che vedono il tuo annuncio.

Ecco un esempio di annuncio di un negozio di matrimoni:

paid ad example
Un esempio di annuncio a pagamento di Google

Questo negozio porta coloro che fanno clic sul suo annuncio direttamente a una pagina di destinazione che pubblicizza la vendita in corso.

ppc landing page
Un esempio di una pagina di destinazione da London Bride Couture

Ciò aumenta immediatamente la possibilità che il visitatore effettui un acquisto poiché non vorrà perdere l'offerta a tempo limitato. Puoi aumentare questo senso di urgenza utilizzando un timer per il conto alla rovescia fino alla fine di un'offerta o di una vendita. Ciò induce la paura di perdere (FOMO) e aumenta la probabilità che i clienti facciano clic sul pulsante "acquista ora".

Approfondisci: 15 suggerimenti per aumentare il tasso di conversione della pagina di destinazione

Traccia, regola, migliora

La tua prima campagna PPC potrebbe non essere un successo dall'oggi al domani. Di solito è coinvolta una curva di apprendimento. Pertanto, assicurati di monitorare metriche critiche come la percentuale di clic, i tassi di conversione e il margine di profitto complessivo.

Non aver paura di sperimentare e provare le cose. Se il tuo annuncio non sta producendo i risultati desiderati, prova una copia diversa, un CTA diverso o implementa altre estensioni annuncio. Esegui test A/B per determinare cosa funziona. Un piccolo cambiamento può fare una grande differenza.

Il marketing consiste nell'adattarsi e migliorare man mano che si procede. Continua a imparare e ogni campagna sarà migliore della precedente.

Una campagna PPC di successo

Il PPC è uno strumento pubblicitario essenziale nella strategia di qualsiasi azienda. Strumenti come la SEO, anche se critici, possono richiedere molto tempo per vedere i risultati. Ma se lo fai bene, PPC può iniziare a portare nuovi clienti nella tua attività immediatamente.

Se vuoi avere successo, pianifica e implementa strategicamente la tua campagna PPC. Ciò significa comprendere i tuoi clienti, eseguire ricerche approfondite sulle parole chiave, creare un annuncio e una pagina di destinazione killer e monitorare le tue metriche per vedere cosa funziona.

Ora tocca a te. Segui questi passaggi e presta attenzione ai tuoi clienti e sarai sicuro di godere del successo del PPC. Buona fortuna!