20 metriche e-mail essenziali di cui hai bisogno per prepararti per il 2022

Pubblicato: 2021-09-06

A volte le parole " metriche e-mail " possono creare un po' di confusione, soprattutto quando sei un marketer che ha appena iniziato a capire come costruire un processo di email marketing.

Oggi daremo un'occhiata ad alcuni dei più importanti indicatori chiave di prestazione (KPI) e come calcolarli durante l'esecuzione della tua strategia di marketing digitale.

Per darti un'idea, ecco alcune delle metriche della campagna e-mail che tratteremo in questo post:

  • Tasso di apertura
  • Percentuale di clic (CTR)
  • Tasso di conversione
  • Tasso di clic per aprire (CTOR)
  • Frequenza di rimbalzo

Ora prendi le tue calcolatrici; le cose stanno per diventare interessanti!

KPI per gli e-mail marketer

I tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) sono metriche essenziali per mostrarti come si comporta la tua strategia di posta elettronica.

Questi indicatori di solito si concentrano sulla fornitura di informazioni adeguate sul rendimento della tua campagna , ad esempio quanti contatti fanno clic sui tuoi collegamenti o come l'elenco degli iscritti si espande in un periodo di tempo.

20 metriche cruciali per l'email marketing da monitorare

Di seguito troverai tutte le metriche relative alle campagne e-mail e al coinvolgimento delle e-mail che devi monitorare. Vediamoli:

1. Tasso di apertura e-mail

Il tuo tasso di apertura è una delle metriche di posta elettronica più importanti, in quanto farà luce sul rendimento delle righe dell'oggetto delle tue email.

Gli alti tassi di apertura sono solitamente il risultato di una riga dell'oggetto priva di parole di spam, convincente, chiara e comunica il vantaggio a prima vista. Inoltre, secondo le statistiche, il 47% dei destinatari aprirà una campagna solo guardando il copy. Quindi, è importante testare A/B le righe dell'oggetto per ottimizzarle di conseguenza.

Come calcolarlo:

email metrics

Per trovare il tuo tasso di apertura delle email, devi dividere il numero di email lette per il numero di email inviate alla tua lista. Quindi, moltiplica il numero per 100.

Ad esempio, se hai inviato 8.000 e-mail e 1.200 di esse sono state aperte dai tuoi iscritti, il tuo tasso di apertura sarà del 15%.

Suggerimento per professionisti: poiché le righe dell'oggetto influenzano i tassi di apertura, assicurati di utilizzare un tester della riga dell'oggetto come Perfeziona per vedere come si comporteranno e apportare miglioramenti.

2. Percentuale di clic (CTR)

La tua percentuale di clic (CTR) ti aiuterà a scoprire il numero di persone che fanno clic sui tuoi collegamenti e-mail . Il tuo CTR è tra le metriche e-mail più importanti per determinare se il copywriting della tua e-mail porta effettivamente i tuoi abbonati alle tue inviti all'azione (CTA).

Secondo le statistiche, la percentuale di clic media per tutti i settori è del 10,29%, con un tasso di apertura del 16,97% .

Come calcolarlo:

click through rate email metrics

Per trovare il tuo CTR, devi semplicemente dividere il numero di campagne su cui i tuoi destinatari hanno cliccato per il numero di email consegnate meno quelle rimbalzate. Quindi, moltiplica il numero per 100 per trovare la tua tariffa.

Suggerimento per professionisti: usa la copia intelligente per guidare i tuoi abbonati alle tue CTA senza sforzo. Inoltre, scegli i colori giusti per farli risaltare e aggiungere una copia preziosa.

3. Tasso di conversione e-mail (CR)

Il tasso di conversione dell'email marketing mostra la percentuale di iscritti che hanno completato un'azione desiderabile . Questa azione può variare a seconda dei tuoi obiettivi. Ad esempio, il tuo indicatore di conversione può essere un acquisto o convincere il tuo abbonato a registrarsi per un webinar o qualsiasi altra attività.

Anche se non esiste un numero standard per mostrare il tasso di conversione ideale, dovresti sempre mirare a migliorare le tue conversioni nel tempo e confrontare i risultati per vedere se le tue tattiche funzionano bene o meno.

Come calcolarlo:

email conversion rate

Questa metrica email può essere facilmente calcolata dividendo le tue conversioni per il numero di campagne di email marketing che hai inviato, moltiplicato per 100.

Ad esempio, se avessi 4.000 conversioni e consegnato 12.000 e-mail, il tuo tasso di conversione sarebbe del 33,3%.

Suggerimento per professionisti: aumenta il tasso di conversione delle e-mail prestando attenzione ai contenuti, alle CTA e al design delle e-mail. Non dimenticare di rendere i tuoi messaggi divertenti e creativi per far agire i tuoi destinatari.

4. Frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo delle email è un indicatore di quanti indirizzi email non hanno ricevuto la tua campagna. I rimbalzi possono verificarsi per una serie di motivi. Ad esempio, l'indirizzo e-mail potrebbe essere errato, a causa di denunce di spam, scarsa recapito e reputazione del mittente, contenuto e-mail contrassegnato, casella di posta completa e così via.

Quando parliamo della tua frequenza di rimbalzo, devi considerare i due tipi di rimbalzo:

  • Soft bounce: email che non sono state consegnate a causa di errori temporanei (posta in arrivo completa).
  • Hard bounce : email che non possono essere consegnate a causa di errori permanenti (indirizzo email errato).

Come calcolarlo:

bounce rate email metrics

Per calcolare la tua frequenza di rimbalzo, devi dividere il numero di e-mail rimbalzate per il numero di e-mail inviate e quindi moltiplicarlo per 100. Come regola generale, la tua frequenza di rimbalzo dovrebbe essere di circa il 2% o meno per essere considerata buona.

Suggerimento professionale: per evitare frequenze di rimbalzo elevate, devi sempre verificare la tua lista e-mail utilizzando vari strumenti di convalida. Inoltre, assicurati di essere coerente con i tuoi tempi di invio e sfrutta il metodo double opt-in per assicurarti che le tue e-mail vengano consegnate correttamente.

5. Tasso di cancellazione

Il tasso di annullamento dell'iscrizione è una metrica di posta elettronica essenziale per misurare la percentuale di destinatari che rinunciano alla tua lista di posta elettronica . Secondo le statistiche di email marketing, il tasso medio di annullamento dell'iscrizione per una campagna di email marketing è di circa lo 0,2% , che è una buona percentuale se si considera che il tasso di spam è di circa lo 0,02%.

Come calcolarlo:

unsubscribe rate calculation

Trova il tuo tasso di cancellazione semplicemente dividendo il numero di cancellazioni per il numero di email consegnate ai tuoi iscritti. Ad esempio, se hai 200 cancellazioni dopo aver inviato 80.000 e-mail, il tuo tasso di cancellazione è pari allo 0,25%.

Suggerimento per professionisti: per ridurre al minimo le cancellazioni, assicurati che i tuoi messaggi e-mail siano sufficientemente accattivanti e pertinenti da mantenere i tuoi iscritti interessati. Puoi farlo attraverso la personalizzazione e la segmentazione dei clienti!

Hai bisogno di una mano? Registrati allo strumento di automazione dell'email marketing di Moosend per ottenere tutte le opzioni di personalizzazione e segmentazione di cui hai bisogno per avere successo.

6. Email Return-On-Investment (ROI)

In generale, il tuo ritorno sull'investimento (ROI) è una metrica e-mail utilizzata per misurare la redditività complessiva della tua strategia di marketing. Allo stesso modo, il ritorno sull'investimento della tua email può indicare il successo dei tuoi sforzi di email marketing, di solito sotto forma di $ X per ogni $ 1 speso per esso.

Oggi, il ROI dell'e-mail rappresenta $ 42 per ogni dollaro investito, una somma più che ideale per le aziende fiorenti.

Come calcolarlo:

email roi email metrics

Calcolare il ROI dell'email potrebbe essere un po' complicato in quanto devi prima scoprire i soldi che hai guadagnato e speso per l'email marketing:

  • Soldi spesi: questo di solito include la somma spesa per strumenti di marketing come il tuo provider di servizi di posta elettronica (ESP), il tuo team di marketing, consulenti, agenzie, ecc.
  • Soldi guadagnati: questo è il profitto che hai ottenuto dalle tue campagne e-mail. Puoi tenere traccia del profitto della posta elettronica tramite strumenti come Google Analytics o tramite le funzionalità di reportistica e analisi del tuo ESP.

Ad esempio, se il tuo guadagno è di $ 40.000 e le tue spese sono di $ 12.500, il ROI della tua email sarà: ($ 40.000 – $ 12.500) / $ 12.500 x 100 = 220%.

Suggerimento per professionisti: se desideri migliorare il ROI della tua e-mail, puoi seguire alcune delle migliori pratiche di e-mail marketing disponibili, come la creazione di righe dell'oggetto accattivanti, la pulizia della tua lista e-mail, la creazione di campagne a goccia e altro ancora.

7. Tasso di crescita dell'elenco di posta elettronica

Costruire e far crescere il tuo elenco di iscritti è una pratica di successo per ogni e-mail marketer. Per vedere se più persone sono interessate al tuo marchio, puoi calcolare il tasso di crescita della tua lista e-mail per determinare se la tua generazione di lead e le tue iniziative di marketing stanno funzionando.

Un elenco di e-mail ampliato e coinvolto ti consentirà di promuovere i tuoi prodotti/servizi a un pubblico ampio e interessato che agirà.

Come calcolarlo:

list growth rate formula

Per trovare il tasso di crescita della tua mailing list, devi sottrarre il numero di nuovi iscritti dal numero di utenti non iscritti. Quindi, devi dividere il numero per il totale degli abbonati e moltiplicarlo per 100.

Ad esempio, se hai 5.000 nuovi abbonati, 800 cancellati e 30.000 abbonati in totale, il tasso di crescita della tua lista e-mail sarà: (5.000 – 800) / 30.000 x 100 = tasso di crescita del 14%.

Suggerimento professionale: assicurati di potenziare la generazione di abbonati con moduli di iscrizione intelligenti. Mostra al tuo pubblico il valore dell'adesione e poi nutrilo e coinvolgilo con alcune buone campagne e-mail!

8. Tasso di clic per aprire (CTOR)

La percentuale di clic per aprire (CTOR) è una delle metriche e-mail che possono mostrarti quanto sia efficace il contenuto della tua e-mail . Questo è un indicatore necessario in quanto ti fornirà preziose informazioni sulle prestazioni della tua e-mail (messaggio, design, CTA) e su come i tuoi destinatari interagiscono con questi elementi.

Rispetto alla tua percentuale di clic, CTOR si concentra solo sul contenuto delle tue campagne di email marketing. Inoltre, il monitoraggio della percentuale di clic per aprire aiuterà i tuoi sforzi di test A/B, consentendoti di progettare contenuti migliori.

Come calcolarlo:

 email metrics click to open rate

Puoi trovare il tuo CTOR dividendo i tuoi clic unici per le tue aperture uniche e moltiplicandolo per 100.

Ad esempio, se hai 2.000 clic unici e 8.000 aperture uniche, il tuo CTOR sarà del 25%.

Suggerimento per professionisti: il modo migliore per dare una spinta al tuo CTOR è concentrarsi su singoli CTA, aggiungere una copia preziosa e scegliere i colori che faranno risaltare i tuoi pulsanti!

9. Tasso di consegna dell'e-mail

Prima di vedere come calcolare il tasso di consegna delle e-mail, dobbiamo distinguerlo dalla consegna delle e-mail.

  • Tasso di consegna: questa metrica mostra il numero di e-mail ricevute con successo dal client di posta elettronica del tuo abbonato.
  • Tasso di consegna: D'altra parte, la consegna è un insieme di processi che ti consentono di consegnare le tue campagne alle caselle di posta dei tuoi destinatari.

Per ritenere che i tuoi sforzi di email marketing abbiano successo, devi avere un alto tasso di consegna della posta elettronica. Vediamo come misurarlo!

Come calcolarlo:

email delivery rate marketing metric

Tutto ciò di cui hai bisogno per trovare il tuo tasso di consegna è sottrarre il numero di email inviate dal numero di campagne rimbalzate. Quindi, dividi la somma per il numero di email inviate e moltiplicala per 100.

Ad esempio, se hai inviato 10.000 campagne e hai ricevuto 600 rimbalzi, il tuo tasso di consegna sarebbe: (10.000 – 600) / 10.000 x 100 = 94%.

Suggerimento professionale: presta attenzione alle righe dell'oggetto e visualizza l'anteprima del testo per evitare di far finire le tue campagne nella cartella spam!

10. Tasso di reclamo per spam

Quando calcoli le tue metriche e-mail, devi sempre tenere a mente la cartella spam . Come sai, i destinatari potrebbero contrassegnare i tuoi messaggi utilizzando l'opzione spam del provider della loro casella di posta (ISP) quando qualcosa sembra sospetto.

Prima di provare a trovare cosa è andato storto, devi monitorare il tuo tasso di reclami per spam per scoprire se il tuo pubblico segnala o meno le tue e-mail. Secondo i dati, una buona percentuale di reclami è dello 0,1% (1 segnalazione ogni 1.000 e-mail), mentre una percentuale dello 0,5% non è accettabile.

Come calcolarlo:

spam complaint rate email metrics

Per calcolare il tuo tasso di reclami per spam, devi dividere il numero di segnalazioni per il numero di email inviate. Ad esempio, se hai inviato 200.000 campagne e ricevuto 500 reclami, la tua percentuale sarebbe dello 0,25%.

Suggerimento professionale: evita di usare parole di spam, inviare messaggi al pubblico sbagliato o utilizzare un indirizzo IP che è stato utilizzato per lo spamming per assicurarti che il tuo pubblico non ti segnali!

Se vuoi intensificare il tuo gioco e stare lontano dalla cartella spam, assicurati di ottenere un ESP con un alto tasso di consegna delle e-mail ! Moosend, ad esempio, ha un tasso del 98%, che è più che ideale per far arrivare i tuoi messaggi nella posta in arrivo dei tuoi abbonati. Puoi registrarti per un account Moosend e iniziare oggi!

11. Costo di acquisizione dell'abbonato (SAC)

Un'altra cosa che devi tenere a mente è il tuo Costo di acquisizione degli abbonati (SAC), una delle metriche della campagna e-mail che ti dirà quanto costa acquisire nuovi abbonati .

Trovare il tuo SAC consentirà alla tua azienda di stimare il valore di ogni contatto e ti aiuterà a fare calcoli del ROI più accurati.

Come calcolarlo:

subscriber acquisition cost (sac)

Per trovare il tuo SAC, devi dividere il costo totale dell'acquisizione di nuovi contatti per il numero di nuovi abbonati che hai ottenuto.

Ad esempio, se il tuo costo totale di vendita e marketing è di $ 10.000 e i tuoi nuovi abbonati sono pari a 2.000, il tuo SAC sarà di $ 5.

12. Tasso di conversione dell'attivazione via e-mail

Il tasso di conversione dell'accettazione dell'e-mail si riferisce al numero di visitatori del sito Web che si sono uniti con successo alla tua mailing list tramite un modulo pop-up.

Questa metrica email può cambiare in base alla posizione dei tuoi opt-in . I moduli che si trovano sulla tua home page potrebbero avere un tasso di conversione diverso rispetto alle pagine di destinazione. Ad esempio, i popup della home page possono avere un tasso di conversione del 3%, mentre gli opt-in della pagina di destinazione tendono ad avere un tasso di conversione del 5-15%.

Come calcolarlo:

 email metrics optin conversion rate

Trovare il tasso di conversione per l'attivazione dell'e-mail è facile. Tutto quello che devi fare è dividere il numero di opt-in per il numero di iscritti che hai e moltiplicarlo per 100.

Suggerimento per professionisti: aumenta il tasso di conversione dell'attivazione e-mail creando moduli intriganti con titoli e testi che comunicano il vantaggio di entrare a far parte della tua mailing list!

13. Entrate per abbonato (RPS)

Le entrate per abbonato è una metrica utile che le aziende possono utilizzare per calcolare il profitto generato da ciascun abbonato.

Il tuo RPS è simile al tuo reddito medio per utente (ARPU), un indicatore che ti consente di monitorare il tuo tasso di crescita e confrontarlo con i tuoi concorrenti.

Come calcolarlo:

revenue per subscriber metric

Il tuo RPS viene calcolato dividendo le entrate della tua lista e-mail per il numero totale dei tuoi iscritti. Ad esempio, se la tua lista ha generato $ 8.000 e hai 10.000 abbonati, il tuo RPS sarebbe $ 0,80 per ogni contatto.

Suggerimento per professionisti: assicurati che le tue campagne di email marketing conducano il tuo destinatario alle tue CTA. Usa la tua copia per evidenziare il vantaggio di fare clic, quindi utilizza le tue pagine di destinazione per convertirle in clienti!

14. Entrate per campagna (RPC)

Oltre a RPS, puoi anche calcolare le tue entrate per campagna (RPC), un'altra importante metrica di posta elettronica per vedere il profitto generato dai tuoi messaggi .

Il monitoraggio del tuo RPC ti aiuterà a scoprire quali campagne di email marketing funzionano meglio per il tuo pubblico e ti aiuterà a replicare il loro successo per il futuro, contribuendo così a costruire un efficiente funnel di email marketing.

Come calcolarlo:

revenue per campaign formula

Per trovare le tue entrate per campagna, devi dividere le tue entrate totali per il numero totale di email inviate. Ad esempio, se hai accumulato $ 5.000 da 14.000 e-mail, il tuo RPC sarebbe $ 2,80 per ogni campagna e-mail.

Suggerimento per professionisti: per aumentare la tua redditività, assicurati di utilizzare i modelli di newsletter e-mail corretti, testi accattivanti, CTA intriganti e immagini di alta qualità. In questo modo, il tuo elenco di iscritti avrà maggiori possibilità di fare clic e convertire!

15. Inoltro email/Tasso di condivisione

Il tuo Inoltro email o Tasso di condivisione ti mostra la percentuale di destinatari che inoltrano o condividono il tuo messaggio con i loro colleghi.

Puoi utilizzare questa metrica per determinare se i tuoi messaggi sono abbastanza intriganti da consentire ai tuoi contatti di mostrarli ai loro amici. Un'elevata percentuale di inoltro della posta elettronica è l'ideale per le aziende che desiderano potenziare la propria strategia di marketing del passaparola :

Come calcolarlo:

email forward/share rate email metrics

Per trovare il tasso di inoltro/condivisione e-mail è necessario dividere il numero di inoltri/condivisioni per il numero totale di e-mail consegnate alla tua lista e-mail. Ad esempio, se pubblichi 10.000 campagne e il tuo pubblico ne inoltra 2.000, la tua tariffa sarà del 20%.

Suggerimento per professionisti: aumenta la condivisibilità delle e-mail seguendo alcuni semplici suggerimenti di marketing via e-mail, come aggiungere valore ai tuoi messaggi, iper-personalizzare i tuoi contenuti o migliorare la tua consegna.

16. Valore a vita dell'abbonato (SLV)

Dopo aver trovato le tue entrate per abbonato (RPS), puoi utilizzare i dati per calcolare il tuo valore di vita dell'abbonato (SLV). Questa metrica email ti mostrerà il tempo medio che un utente trascorre sulla tua mailing list prima di annullare l'iscrizione.

Come calcolarlo:

subscriber lifetime value calculation

Prima di utilizzare la formula sopra, devi calcolare il tuo RPS (ricavi per abbonato) e quindi moltiplicare il numero per il numero di mesi che un contatto trascorre nella tua lista.

Ad esempio, se il tuo RPS è ($ 8.000 / 10.000) = $ 0,80 e il tuo destinatario rimane nella tua mailing list per 12 mesi, il tuo SLV sarà ($ 0,80 x 12) = $ 9,6.

Suggerimento per professionisti: mantenere coinvolti i tuoi abbonati è il modo migliore per aumentare il tuo SLV. Invia loro campagne di email marketing personalizzate, offri ai clienti esperienze straordinarie durante tutto il percorso del cliente e premia la fedeltà.

17. Tasso di lettura e-mail

Il tuo tasso di lettura delle email o il tempo di lettura mostrerà quante delle tue campagne email aperte sono state lette.

Questa metrica di email marketing è utile per campagne più importanti, come gli aggiornamenti sulla privacy. Ti aiuterà a vedere se i tuoi iscritti leggono o semplicemente aprono la tua campagna e poi se ne vanno senza digerire il messaggio.

Come calcolarlo:

email read rate formula

Trova il tuo tasso di lettura delle email dividendo il numero di email lette per il numero di email aperte dai tuoi destinatari. Ad esempio, se invii 25.000 e-mail e 10.000 vengono effettivamente lette, il tempo di lettura sarà del 40%.

Suggerimento per professionisti: ottieni tempi di lettura migliori utilizzando design di newsletter puliti, immagini meravigliose e testi email mirati. Inoltre, riduci al minimo le distrazioni rimuovendo i pulsanti non necessari che allontaneranno i destinatari.

18. Tariffa non aperta

Tra queste metriche email, troverai anche la formula per calcolare il tuo tasso di non apertura . Questo indicatore ti mostrerà il numero di campagne che il tuo pubblico non ha aperto.

Il monitoraggio delle non aperture è un ottimo modo per scoprire elementi che non funzionano molto bene. Quindi, quando abbini i dati ai tuoi sforzi di test A/B, puoi migliorare le prestazioni delle tue e-mail e apportare piccole ma cruciali modifiche che aumenteranno il tuo tasso di apertura!

Come calcolarlo:

non open rate for email

Per rilevare il tuo tasso di non apertura, devi dividere le tue campagne non aperte sottraendo il numero di email inviate dalle tue campagne rimbalzate. Ad esempio, se hai inviato 2.000 e-mail, di cui 1.800 consegnate e 1.300 aperte, la tua percentuale di non apertura sarebbe la seguente: 700 / 1.800 x 100 = 38,8%.

19. Tariffa di apertura mobile

Lo sapevi che nel 2019 il numero di email aperte su dispositivi mobili è salito al 41,9%? Quindi cosa significa questo per le tue metriche di posta elettronica e perché devi monitorare il tuo tasso di apertura mobile?

Prima di tutto, il monitoraggio delle aperture dei dispositivi mobili ti aiuterà a pianificare le tue campagne e-mail in modo più efficace, scegliendo design reattivi, ottimizzando le righe dell'oggetto e-mail per i dispositivi mobili e così via. Inoltre, puoi creare messaggi specifici per i tuoi utenti mobili per aumentare il coinvolgimento e offrire loro esperienze uniche.

Come calcolarlo:

mobile open rate email metrics

Il tuo tasso di apertura mobile deriva dal numero di e-mail aperte su dispositivi mobili diviso per il numero di destinatari mobili.

Ad esempio, per 3.000 aperture di dispositivi mobili e 5.000 destinatari di dispositivi mobili, il tasso di apertura sarà del 60%.

Suggerimento per professionisti: come accennato in precedenza, presta attenzione al design dell'e-mail e al testo della riga dell'oggetto per aumentare il coinvolgimento degli utenti mobili.

20. Collegamenti cliccati

Ultimo ma non meno importante, devi anche tenere traccia delle prestazioni del tuo collegamento e-mail. Anche se non esiste una formula per farlo, puoi utilizzare il tuo strumento di email marketing per vedere come i tuoi destinatari hanno interagito con i tuoi link.

Ad esempio, strumenti di posta elettronica come Moosend forniscono un dashboard di reportistica e analisi:

moosend reporting and analytics

Puoi utilizzare queste informazioni insieme alle mappe dei clic per scoprire cosa attira i tuoi iscritti e se il posizionamento dei link ha un ruolo o meno nei tuoi tassi di coinvolgimento.

Conosci le tue metriche di posta elettronica

Tenere traccia dei KPI più importanti è fondamentale per migliorare la tua strategia di email marketing nel suo insieme.

Come hai visto, indicatori come CTR, tasso di apertura, crescita dell'elenco di email e SLV ti mostreranno come si comportano le tue campagne di email marketing e come cresce la tua attività.

Per calcolare le tue tariffe, puoi facilmente utilizzare le formule di cui sopra o consultare i tuoi strumenti di email marketing e analisi (che faremo il lavoro più velocemente per te).

Se non hai ancora messo le mani su un servizio di posta elettronica intelligente per monitorare le tue prestazioni, puoi provare la piattaforma di Moosend!

Ora è il momento di fare dei calcoli seri!