10 modi potenti (ma non invadenti) per aumentare il valore medio degli ordini
Pubblicato: 2022-07-23Per qualsiasi attività di e-commerce, migliorare il ROI e il ROAS sono tra i suoi numerosi obiettivi e ci sono diversi modi per farlo. Se stai eseguendo campagne su Google Shopping, puoi dare la priorità alla struttura della tua campagna. Se utilizzi solo annunci della rete di ricerca, puoi espandere a social o display. E, naturalmente, puoi ottimizzare l'esperienza di acquisto nel suo insieme. Quest'ultima opzione offre molti vantaggi, uno dei quali è l'aumento del valore medio dell'ordine.

Come puoi vedere sopra, i benchmark del valore medio degli ordini variano a seconda del settore. Ma i metodi per aumentare il valore medio degli ordini possono spesso essere applicati a tutti i settori. Quindi continua a leggere per imparare 10 modi pratici, ma non invadenti, per aumentare il valore medio degli ordini per la tua attività. Immergiamoci!
Sommario
- Qual è il valore medio dell'ordine?
- Come calcolare il valore medio dell'ordine
- Come aumentare il valore medio dell'ordine
Qual è il valore medio dell'ordine (AOV)?
Il valore medio dell'ordine (AOV) è una metrica che misura l'importo medio speso per transazione su un sito Web, in un negozio online o in un periodo di tempo specifico. Viene spesso utilizzato dalle aziende per tenere traccia del comportamento dei clienti, trovare canali e segmenti di vendita redditizi e, infine, per valutare e migliorare le proprie prestazioni di vendita.
L'AOV può essere calcolato per un'intera azienda o per linee di prodotti, canali o regioni specifici. Ad esempio, un'azienda potrebbe confrontare il proprio AOV di anno in anno o esaminare in che modo le diverse campagne di marketing influiscono sull'AOV.
Comprendendo come viene calcolato l'AOV e quali fattori lo influenzano, le aziende possono adottare misure per aumentare il valore medio degli ordini e migliorare i profitti.
Come calcolare il valore medio dell'ordine
Per calcolare il tuo AOV, prendi semplicemente le entrate totali di tutti gli ordini in un determinato periodo di tempo e dividilo per il numero totale di ordini effettuati durante lo stesso periodo di tempo.

Per esempio:
- Entrate totali: $ 2.300.000
- Numero di ordini: 56.450
- Valore medio dell'ordine = $ 2.300.000 / 56450 = $ 40.744
10 modi per aumentare il valore medio dell'ordine
Esaminiamo nove modi pratici per aumentare il valore medio dell'ordine e aumentare i margini di profitto della tua attività.
1. Aumenta la prova sociale del tuo sito web
Quando un nuovo visitatore del sito web arriva sul tuo sito web, potrebbe essere appena venuto a conoscenza del tuo marchio per la prima volta. Questo è quando hai la possibilità di impressionarli e mostrare loro la prova del perché dovrebbero acquistare da te.
La prova sociale mostra ai potenziali clienti che gli altri sono soddisfatti del tuo prodotto o servizio, dando loro fiducia nell'acquisto. Esistono diversi modi in cui puoi utilizzare la prova sociale, ma per aumentare l'AOV, prova questi:
Aggiungi recensioni alla pagina del prodotto e alla home page
Se hai recensioni dei clienti sui tuoi prodotti specifici, aggiungile alle rispettive pagine dei prodotti. Ecco un esempio di un marchio chiamato Oodie che mostra le recensioni dei suoi clienti sulla home page.

Usa testimonianze e altri segnali di fiducia
Le testimonianze dei clienti e le testimonianze degli influencer aiutano a creare fiducia e credibilità, il che può portare a più vendite e a un valore medio dell'ordine più elevato.

Elenca i tuoi risultati
Aggiungere i tuoi risultati e premi al tuo sito Web è un altro buon modo per aumentare la prova sociale e l'AOV. Questo aiuta a creare fiducia con i potenziali clienti e mostra loro che sei un'azienda credibile.
Ad esempio, LARQ presenta i loro premi sul proprio sito web.

2. Prova diverse copie del sito web
La copia sul tuo sito di e-commerce gioca un ruolo importante nel fatto che i clienti decidano o meno di effettuare un acquisto.
Se non sei soddisfatto del tuo attuale tasso di conversione, potrebbe essere il momento di testare A/B la copia del tuo sito web. Ciò significa semplicemente creare due versioni di un particolare elemento e quindi vedere quale versione funziona meglio.
Puoi eseguire test A/B di qualsiasi cosa sul tuo sito Web e pagine di destinazione, inclusi:
- Titoli
- Pulsanti di invito all'azione
- Descrizioni dei prodotti
- Immagini del prodotto
- Layout del sito web
- Processi di pagamento
Se non sei sicuro da dove iniziare, dai un'occhiata a queste tendenze ed esempi di siti Web di e-commerce per trovare ispirazione.
3. Fai del servizio clienti la tua priorità
Il servizio clienti del sito Web è spesso visto come una priorità bassa, ma dovrebbe essere preso sul serio in quanto rimuove le barriere all'acquisto e aiuta a creare fiducia, entrambi i quali aiuteranno ad aumentare il valore medio dell'ordine.
Inoltre, un buon servizio clienti può aiutare a risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente, facendo risparmiare tempo e denaro a lungo termine.
Ecco alcune delle cose che puoi fare:
- Aggiungi chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7: la chat dal vivo consente ai visitatori del sito Web di ottenere risposte alle loro domande in tempo reale, il che può aiutare a ridurre qualsiasi esitazione o confusione che potrebbero avere sull'acquisto.

- Crea una pagina di aiuto/FAQ: fornendo ai tuoi clienti una pagina di risorse su cui possono fare affidamento, dimostrerai loro che ti impegni a fornire loro la migliore esperienza possibile, il che aumenterà il valore medio dell'ordine.
- Aggiungi un numero di contatto: rendi la tua attività il più facile possibile da raggiungere, con un'opzione tocca per chiamare, se possibile.
- Aggiungi un'e-mail di contatto: se non hai ancora un'e-mail di contatto, è fondamentale averne una. Per qualsiasi domanda i tuoi clienti dovrebbero essere in grado di contattarti e ottenere aiuto.
Un eccellente servizio clienti è particolarmente importante se vendi articoli costosi o articoli che richiedono un investimento o un impegno significativo.
4. Includi opzioni di upsell...
L'upselling è quando incoraggi i clienti ad acquistare una versione più costosa del prodotto a cui sono interessati. Ad esempio, se qualcuno sta cercando di acquistare un paio di scarpe di base, potresti provare a venderlo offrendo un'opzione più costosa realizzata con materiali di migliore qualità, è un'edizione limitata o offre opzioni di personalizzazione.
Nell'esempio seguente, Proflowers non ha solo un'opzione bouquet standard, ma anche un'opzione Deluxe, Premium e Exquisite.

5. …e opzioni di vendita incrociata
Il cross-selling è quando incoraggi i clienti ad acquistare prodotti complementari. Ad esempio, se qualcuno sta comprando un vestito, potresti provare a venderlo in modo incrociato offrendo gioielli o scarpe che si abbinerebbero bene al vestito.

Questo è un ottimo modo per aumentare il tuo AOV perché ti consente di vendere più prodotti allo stesso cliente. È anche un ottimo modo per sbarazzarsi di qualsiasi inventario residuo che potresti avere.

Suggerimento per professionisti : gli upsell e i cross-sell funzionano particolarmente bene per un modello di business dropshipping, ma devi stare attento a non sembrare troppo invadente. La chiave è assicurarsi di offrire solo prodotti realmente pertinenti e utili per il cliente.
6. Raggruppa i prodotti insieme
Raggruppare i prodotti insieme è una tattica comune utilizzata da molte aziende per convincere i clienti a spendere più denaro per ordine.
Ad esempio, se vendi prodotti di bellezza, puoi creare un pacchetto che includa alcuni articoli diversi come shampoo, balsamo e una maschera per capelli.
Diamo un'occhiata a questo esempio di Target. Quando aggiungi un prodotto al carrello, il sito Web crea un insieme di prodotti acquistati di frequente insieme.

Suggerimento per professionisti: la chiave per creare pacchetti di successo è assicurarsi che i prodotti si completino a vicenda e funzionino bene insieme. Vuoi anche assicurarti che il prezzo del pacchetto sia tale da rappresentare un buon affare per il cliente.
7. Aggiungi offerte a tempo limitato
Le offerte a tempo limitato creano un senso di urgenza che incoraggia i clienti a effettuare un acquisto prima che sia troppo tardi. Per esempio:
- Fai un regalo gratuito con il prossimo acquisto per un periodo di tempo limitato
- Offri sconti su determinati prodotti o segmenti
- Usa diverse stagioni e giorni di anniversario per effettuare vendite a tempo limitato
- Eseguire una liquidazione delle scorte e creare una vendita di azioni limitate
Puoi anche aggiungere un conto alla rovescia al tuo sito web per far sapere ai clienti quanto tempo hanno a disposizione per approfittare dell'offerta, come Pura Vida di seguito:

Suggerimento per professionisti: indipendentemente dal tipo di promozione delle vendite che esegui, assicurati che sia chiaramente visibile sul tuo sito web. Vuoi assicurarti che i clienti non perdano l'offerta e finiscano per perdere un ottimo affare.
8. Utilizzare i popup con intento di uscita
I popup Exit intent sono un ottimo modo per aumentare il tuo AOV e sono anche un ottimo modo per aumentare le vendite in generale. Appaiono quando un cliente sta per lasciare il tuo sito web, ma puoi anche impostare altre condizioni, ad esempio dopo un certo periodo di tempo sul tuo sito web o dopo aver fatto scorrere verso il basso una determinata percentuale su una pagina.
Il popup in genere contiene un'offerta, ad esempio uno sconto o un regalo gratuito. L'obiettivo è convincere il cliente a rimanere sul tuo sito Web e fare un acquisto o iscriversi a una newsletter via e-mail. 
Suggerimento per professionisti: devi fare attenzione a non abusare dei popup con intento di uscita. Se bombardi costantemente i clienti con i pop-up, è probabile che si infastidiscano e lascino il tuo sito Web senza tornare. Usali con parsimonia e solo quando ha senso. Ad esempio, potresti voler utilizzare un popup con intento di uscita sulla pagina di un prodotto, ma non vorrai utilizzarne uno sulla tua home page.
9. Aggiungi una soglia di spedizione gratuita
Questo metodo incoraggia i clienti ad aggiungere più articoli al carrello per raggiungere la soglia di spedizione gratuita. Ad esempio, se la tua soglia di spedizione gratuita è di $ 50 e un cliente ha acquistato solo $ 42 o articoli, è probabile che ne aggiungano altri per raggiungere quel segno di $ 50.
Puoi impostare un importo in dollari o una soglia di quantità per la spedizione gratuita. Ad esempio, potresti offrire la spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a $ 50 oppure potresti offrire la spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a cinque articoli. Nell'esempio seguente, la soglia è di $ 35.

Suggerimento per professionisti: la chiave è trovare una soglia di spedizione gratuita che funzioni per la tua attività. Non vuoi impostare la soglia troppo alta, altrimenti i clienti non si preoccuperanno di cercare di raggiungerla. Inoltre, non vuoi impostare la soglia troppo bassa, altrimenti non guadagnerai abbastanza soldi per coprire i costi di spedizione.
10. Avvia un programma di fidelizzazione dei clienti
I programmi di fidelizzazione dei clienti sono un ottimo modo per aumentare il tuo AOV, creare clienti fedeli e aumentare la fidelizzazione dei clienti. Questo perché incoraggiano i clienti a effettuare acquisti ripetuti, o addirittura ad acquistarne di più all'interno di un ordine, per guadagnare premi.
Esistono diversi modi per avviare un programma di fidelizzazione dei clienti. Ad esempio, potresti offrire sconti ai clienti che effettuano acquisti ripetuti oppure potresti offrire punti che possono essere riscattati per prodotti gratuiti.

Potresti anche avviare un programma di riferimento, in cui i clienti guadagnano premi per aver indirizzato nuovi clienti alla tua attività.
Suggerimento per professionisti: indipendentemente dal tipo di programma fedeltà dei clienti che scegli di avviare, assicurati che sia spiegato chiaramente ai clienti. Vuoi assicurarti che sappiano come funziona il programma e cosa devono fare per guadagnare premi.
Vuoi anche assicurarti che i premi siano qualcosa che i clienti vorranno effettivamente. Altrimenti, non si preoccuperanno di partecipare al programma.
Come aumentare il valore medio dell'ordine (riassunto)
Questi sono solo alcuni dei tanti modi in cui puoi aumentare il valore medio del tuo ordine. Sperimenta diverse strategie e scopri cosa funziona meglio per la tua attività. Ricorda, anche un piccolo aumento dell'AOV può avere un grande impatto sui tuoi profitti.
Ecco i 10 modi per aumentare il valore medio dell'ordine:
- Aumenta la prova sociale del tuo sito web
- Prova diverse copie del sito web
- Fai del servizio clienti la tua priorità
- Includi opzioni di upsell...
- Opzioni di vendita incrociata
- Raggruppa i prodotti insieme
- Aggiungi offerte a tempo limitato
- Usa i popup con intento di uscita
- Aggiungi una soglia di spedizione gratuita
- Avvia un programma di fidelizzazione dei clienti
Non dimenticare di monitorare i tuoi risultati in modo da poter vedere come i tuoi sforzi stanno dando i loro frutti. Con l'approccio giusto, puoi aumentare rapidamente il tuo AOV e portare la tua attività al livello successivo.
Circa l'autore
Elmeri Palokangas è il fondatore di elmerpal.com, dove insegna argomenti come pubblicità, e-commerce e fare soldi online. Con una ricca esperienza nello spazio dell'e-commerce (ha iniziato a 15 anni e ha fallito letteralmente un milione di volte prima di trovare successo), così come nel SEO e nel content marketing, si sforza di condividere le sue conoscenze con altri imprenditori per aiutarli a massimizzare le loro vendite.
